top of page

Consulenza dietetica 

Molte malattie sono strettamente correlate alla nutrizione. Una consulenza dietetica può influenzare positivamente il decorso di molti disturbi e malattie. Durante le sedute si concorderanno degli interventi mirati per raggiungere gradualmente l'obiettivo terapeutico.

Campi di attività:

  • Malattie metaboliche (diabete mellito, livelli elevati di colesterolo e trigliceridi, gotta, fegato grasso)

  • Malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, infarto)

  • Intolleranze alimentari (intolleranza al lattosio, malassorbimento del fruttosio, intolleranza all'istamina, celiachia)

  • Malattie del tratto gastrointestinale (gastrite, sindrome dell'intestino irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali, costipazione, diverticolosi)

  • Malnutrizione

  • Malattie reumatiche infiammatorie

  • Osteoporosi


Se necessario, la consulenza può avvenire anche a domicilio oppure online. 

2018.10_PhysioPlus_080.jpg
top-view-assortment-vegetables-paper-bag.jpg

Consulenza nutrizionale 

La consulenza nutrizionale è rivolta a tutti coloro che, pur non avendo problemi di salute, sono interessati ad una dieta equilibrata. È importante capire di quali sostanze nutritive ha bisogno il nostro corpo per raggiungere un funzionamento ottimale. Lo scopo della consulenza nutrizionale è di ottimizzare il proprio comportamento alimentare al fine di eliminare le abitudini alimentari sfavorevoli. In questo modo è possibile aumentare il proprio benessere e prevenire le malattie legate all'alimentazione. La consulenza nutrizionale è rivolta a diversi gruppi target.

Una alimentazione corretta…

...in gravidanza
...durante l'allattamento
...durante lo svezzamento
...nell'infanzia e nell'adolescenza
...in età adulta
...in età avanzata
...per sportivi

Offro tale consulenza come consulenza individuale o come consulenza di gruppo. Se necessario, la consulenza può avvenire anche a domicilio oppure online. 

Dimagrire efficacemente

Questo programma è volto alla perdita di peso. A intervalli regolari, si tengono sessioni individuali per affrontare vari argomenti fondamentali per la riduzione del peso. Passo dopo passo, si acquisisce un nuovo comportamento nutrizionale e si rende possibile una perdita di peso a lungo termine.

Perdere peso insieme è più divertente! Tale programma può essere avviato in coppia o in un piccolo gruppo.

2018.10_PhysioPlus_082.jpg
2018.10_PhysioPlus_057.jpg

Bioimpedenziometria (BIA)

La bioimpedenziometria può essere utilizzata per analizzare la composizione corporea e determinare lo stato nutrizionale del paziente. Durante la misurazione, si misurano le resistenze dei diversi tessuti del corpo. Questo permette di trarre conclusioni sul contenuto d'acqua, sulla percentuale di massa grassa e di massa grassa del corpo.

La misurazione BIA fornisce informazioni rilevanti per vari gruppi target. Ad esempio, è possibile rilevare una malnutrizione, monitorare il decorso della perdita di peso, valutare l'entità della ritenzione idrica e misurare i progressi dell’allenamento di un atleta.

Conferenze e laboratori

Il mondo della nutrizione è vasto e tratta molti argomenti interessanti. Su richiesta offro varie conferenze e laboratori per tutte le fasce d'età.

In collaborazione con scuole e asili offro anche lezioni di educazione alimentare per bambini e adolescenti.

Potete trovare tutti i prossimi eventi sulla mia pagina Facebook Ernährungsberatung - Dott.ssa Mag. Anna Weger | Facebook

workshop.jpg
2018.10_PhysioPlus_070.jpg

Corsi di cucina e guida ad una spesa consapevole

Una dieta equilibrata inizia con la spesa. Elaboriamo assieme un piano dietetico adatto alle esigenze personali affiancandolo a consigli per una spesa consapevole. L'obiettivo di questa guida alla spesa è ottenere una visione d'insieme della vasta gamma di prodotti alimentari offerti, in modo da poter fare in futuro una scelta alimentare adeguata che sia varia, che soddisfi le esigenze del nostro corpo e che abbia anche un sapore delizioso.

Le manca la creatività in cucina o deve cambiare la dieta a causa di una malattia legata all'alimentazione? Dopo un breve colloquio ideerò delle ricette appropriate che poi cucineremo insieme a casa sua.

I corsi di cucina possono essere prenotati su vari argomenti, per diversi gruppi target e per tutte le fasce d'età.

Promozione della salute sul posto di lavoro

Ridurre le assenze per malattia - aumentare la produttività! La salute e le prestazioni dei vostri dipendenti possono essere promosse attraverso conferenze, workshop e/o consulenze individuali.

Realizzerò volentieri un progetto su misura per le esigenze della sua azienda. Se ha una richiesta speciale o desidera informazioni più dettagliate sui singoli servizi, non esiti a contattarmi senza impegno.

2018.10_PhysioPlus_006.jpg
bottom of page